Urbanistica – Lavori Pubblici – Edilizia Pubblica e Privata

L'ufficio Urbanistica, Lavori Pubblici ed Edilizia Pubblica e Privata nel Comune di Esperia è responsabile della gestione e della supervisione delle attività legate all'urbanistica, ai lavori pubblici e all'edilizia sia pubblica che privata.


Competenze

Le principali funzioni dell'ufficio Urbanistica, Lavori Pubblici ed Edilizia Pubblica e Privata possono includere:

  • Pianificazione urbanistica: L'ufficio si occupa della pianificazione del territorio, elaborando piani regolatori, piani urbanistici attuativi e altre norme urbanistiche. Questi strumenti definiscono le regole per l'uso del suolo, la destinazione degli edifici e la salvaguardia ambientale.
  • Rilascio di permessi edilizi: L'ufficio gestisce le procedure per il rilascio dei permessi edilizi, verificando la conformità dei progetti agli strumenti urbanistici e alle norme edilizie. Questo include il controllo delle pratiche, l'elaborazione delle autorizzazioni e la supervisione dei lavori di costruzione.
  • Gestione dei lavori pubblici: L'ufficio sovrintende ai lavori pubblici nel Comune, inclusi la manutenzione e l'ampliamento delle infrastrutture pubbliche come strade, fognature, parchi e impianti sportivi. Si occupa della pianificazione, dell'appalto e della supervisione dei progetti di lavori pubblici.
  • Edilizia pubblica: L'ufficio gestisce l'edilizia pubblica, che comprende la realizzazione e la gestione degli alloggi pubblici destinate a cittadini in situazioni di disagio abitativo. Questo può includere l'assegnazione degli alloggi, la manutenzione e il monitoraggio delle strutture abitative pubbliche.
  • Edilizia privata: L'ufficio si occupa anche dell'edilizia privata, fornendo consulenza e supporto ai cittadini, agli imprenditori e ai professionisti in materia di norme edilizie, pratiche di costruzione, permessi e autorizzazioni necessarie per progetti privati di edilizia.
  • Verifiche tecniche: L'ufficio esegue verifiche tecniche sugli immobili, inclusi controlli strutturali, di sicurezza e di conformità agli standard normativi. Ciò può essere effettuato durante le fasi di costruzione, ristrutturazione o successivamente per garantire la conformità degli immobili alle norme di sicurezza e abitabilità.

Struttura

Unità Organizzativa Principale

Responsabile

Contatti

Urbanistica - Lavori Pubblici - Edilizia Pubblica e Privata

Telefono: 0776 937612

Telefono: 0776 937613

Fax: 0776 937544

Sede Principale

Municipio di Esperia

Il Municipio di Esperia è l'ente amministrativo responsabile della gestione degli affari comunali nel comune di Esperia, situato nella regione del Lazio, in Italia.

Viale Vittorio Veneto, 5

Esperia (FR), 03045

Persone che compongono la struttura

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri