Iscrizione albo presidenti di seggio

• Servizio attivo

L'iscrizione all'albo dei presidenti di seggio rappresenta un'opportunità significativa per i cittadini interessati a partecipare attivamente alle elezioni e a contribuire al corretto svolgimento del processo democratico nel Comune.

A chi è rivolto

Per poter svolgere il compito di Presidente di seggio durante le consultazioni elettorali è necessario presentare domanda di iscrizione nell'apposito Albo dei Presidenti di Seggio che viene aggiornato, di norma, ogni anno nel mese di gennaio.

Se la domanda viene accolta, il nominativo del richiedente sarà inserito nell'Albo ufficiale degli idonei al ruolo di Presidente e l'eventuale nomina potrà avvenire a partire dall'anno successivo a quello in cui è stata presentata la domanda di iscrizione. In caso di successiva nomina, l'incarico è obbligatorio e la rinuncia può avvenire solo per giustificato motivo.

Possono fare richiesta di iscrizione tutti i cittadini italiani con i seguenti requisiti:

• iscritti nelle liste elettorali del comune
  • in possesso di diploma di scuola secondaria di primo grado
  • non aver compiuto 70 anni
  • non incorrono nelle condizioni di incompatibilità

Descrizione

L'albo dei presidenti di seggio è un registro ufficiale in cui vengono elencati i cittadini idonei a svolgere il ruolo di presidente di seggio durante le elezioni. Il presidente di seggio è una figura fondamentale nel processo elettorale, responsabile di coordinare e supervisionare le operazioni di voto all'interno del seggio elettorale.

L'iscrizione all'albo dei presidenti di seggio consente ai cittadini interessati di essere considerati per la nomina a presidente di seggio nelle elezioni. L'Ufficio Elettorale del Comune gestisce l'albo e seleziona i presidenti di seggio tra i cittadini iscritti, tenendo conto dei requisiti stabiliti dalla legislazione elettorale.

Durante le elezioni, i presidenti di seggio sono responsabili dell'apertura e della chiusura del seggio, dell'identificazione degli elettori, del controllo del regolare svolgimento delle operazioni di voto e della compilazione dei verbali elettorali.

L'obiettivo dell'albo dei presidenti di seggio è quello di garantire che le elezioni si svolgano in modo trasparente, corretto e imparziale, con l'apporto di cittadini volontari e competenti che svolgono un ruolo chiave nel preservare l'integrità del processo elettorale.

Come fare

È possibile richiedere l'iscrizione all'Albo dei Presidenti di seggio presso l'ufficio comunale competente per lo stato civile ed elettorale. Lì troverete il personale che vi assisterà nella compilazione del modulo di richiesta e nella verifica dei documenti di identità necessari. Saranno in grado di elaborare la richiesta immediatamente o fornirvi indicazioni su come ricevere l'estratto di nascita successivamente.

Cosa serve

Per iscriversi all'albo dei presidenti di seggio nel Comune di Pastena, è necessario fornire i seguenti documenti e informazioni:

• Documento di identità: Sarà richiesto un documento di identità valido, come la carta d'identità o il passaporto, per confermare la tua cittadinanza italiana e la tua identità personale.
  • Certificato di iscrizione alle liste elettorali: Dovrai presentare una prova di iscrizione alle liste elettorali del Comune. Questo documento conferma che sei un elettore registrato nel Comune.
  • Modulo di domanda: Sarà necessario compilare un modulo di domanda specifico per l'iscrizione all'albo dei presidenti di seggio. Il modulo potrà essere fornito dall'Ufficio Elettorale del Comune.

Iscrizione all’albo presidenti di seggio.

Tempi e scadenze

La domanda di iscrizione all’albo dei presidenti di seggio va presentata entro il 31 ottobre di ogni anno.

L’aggiornamento dell’albo viene fatto nel mese di gennaio di ogni anno sulla base delle richieste pervenute nei tempi stabiliti.

Una volta iscritti si rimane nell’albo sino al compimento del 70° anno di età, fino alla perdita dei requisiti (per esempio, cambio di residenza) o fino alla presentazione di motivata richiesta da parte di un iscritto.

90 giorni

Dal 01 ottobre al 31 ottobre

L'albo ufficiale viene normalmente aggiornato entro il mese di gennaio dell'anno successivo alla domanda.

Non sono previsti costi per l’iscrizione all’albo.

Uffici che erogano il servizio:

Anagrafe, Stato Civile, Elettorale e Leva

Gli uffici di Anagrafe, Stato Civile, Elettorale e Leva gestiscono dati personali, eventi vitali, elezioni e servizio militare obbligatorio nel Comune di Esperia.

Fax: 0776 937544

Responsabili:

Condizioni di servizio

Fax: 0776 937544

Unità Organizzativa Responsabile

Municipio di Esperia

Viale Vittorio Veneto, 5

Esperia (FR), 03045

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 15/05/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2