Consiglio Comunale

Il Consiglio Comunale è l'organo legislativo del Comune, composto da un gruppo di consiglieri eletti dai cittadini.


Competenze

Il Consiglio Comunale rappresenta gli interessi della comunità locale e ha il compito di prendere decisioni riguardanti le politiche e le leggi locali.Le principali funzioni del Consiglio Comunale possono includere:

  • Approvazione delle leggi locali: Il Consiglio Comunale è responsabile dell'approvazione delle leggi e delle normative che regolano il funzionamento del Comune. Ciò può includere la creazione di regolamenti comunali, l'adozione di piani urbanistici e la definizione di politiche locali.
  • Controllo dell'amministrazione comunale: Il Consiglio Comunale svolge un ruolo di controllo sull'amministrazione comunale, monitorando le attività e le decisioni prese dalla Giunta Comunale, l'organo esecutivo del Comune. Il Consiglio Comunale può richiedere spiegazioni, chiedere documenti e fare domande per assicurarsi che l'azione amministrativa sia conforme alle normative e agli interessi della comunità.
  • Discussione e voto sulle questioni di interesse comunale: Il Consiglio Comunale si riunisce per discutere e votare su varie questioni di interesse comunale, come bilanci, piani di sviluppo, servizi pubblici, progetti di legge e altre decisioni importanti per la comunità.
  • Rappresentanza degli interessi dei cittadini: Il Consiglio Comunale rappresenta gli interessi dei cittadini di Villa Latina, ascoltando le loro preoccupazioni, ricevendo proposte e suggerimenti, e lavorando per il bene della comunità nel suo complesso.
  • Partecipazione alla vita pubblica: Il Consiglio Comunale promuove la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica, offrendo opportunità per il coinvolgimento, la consultazione e il dialogo con la comunità. Ciò può includere incontri pubblici, audizioni, assemblee cittadine e altre forme di coinvolgimento dei cittadini nella decisione politica.

Contatti

Municipio

Telefono: 0776937612

Fax: 0776937544

PEC: comune.esperia@anutelpec.it

Sede Principale

Municipio di Esperia

Il Municipio di Esperia è l'ente amministrativo responsabile della gestione degli affari comunali nel comune di Esperia, situato nella regione del Lazio, in Italia.

Viale Vittorio Veneto, 5

Esperia (FR), 03045

Persone che compongono la struttura

Maddè Guglielmo

Vice Sindaco - Assessore con delega ai servizi manutenzione, risorse idriche,partecipazione del cittadino

Mariano Patriarca

Assessore con delega ai servizi lavori pubblici, urbanistica, patrimoniio, politiche abitative, rapporti con gli enti.

Sabrina Varone

Assessore con delega ai servizi cultura e scuola

Marilena Paliotta

Assessore con delega ai servizi bilancio e tributi

Giovanni Palazzo

Consigliere comunale con Delega sport, politiche giovanili, associazionismo, eventi cittadini, comunicazione, attuazione del programma.

Antonio Patriarca

Consigliere comunale con delega servizi sociali

Salvatore Giordano

Consigliere comunale con delega rapporti con il Parco dei Monti Aurunci

Patrizio Caporusso

Consigliere

Giuliano Di Lanna

Consigliere

Piero Di Prete

Consigliere

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri