Settore IV – Tecnico e Urbanistico

Il settore III - Tecnico e Urbanistico nel Comune di Esperia si occupa di gestire le attività tecniche e urbanistiche volte alla pianificazione, alla gestione e allo sviluppo del territorio comunale.


Cosa fa e Competenze

Le principali funzioni del settore III - Tecnico e Urbanistico possono includere:

  • Pianificazione urbanistica: Il settore si occupa della pianificazione e dell'elaborazione degli strumenti urbanistici, come il Piano Regolatore Generale (PRG) o il Piano Urbanistico Attuativo (PUA). Questi strumenti definiscono le regole e gli indirizzi per lo sviluppo e l'organizzazione del territorio comunale, includendo ad esempio la destinazione d'uso del suolo, la densità edilizia e le norme di tutela ambientale.
  • Rilascio di autorizzazioni e permessi: Il settore gestisce le procedure relative al rilascio di autorizzazioni e permessi edilizi. Questo può includere la valutazione e l'approvazione dei progetti di costruzione, il controllo della conformità alle normative urbanistiche, la gestione delle pratiche per le opere pubbliche e private.
  • Controllo edilizio: Il settore si occupa di effettuare controlli per verificare il rispetto delle normative urbanistiche e edilizie. Questi controlli possono riguardare la conformità delle costruzioni, il rispetto dei limiti di altezza e volume, l'utilizzo del suolo e la sicurezza degli edifici.
  • Gestione del patrimonio comunale: Il settore si occupa della gestione e della valorizzazione del patrimonio immobiliare comunale. Ciò include la manutenzione degli edifici comunali, la gestione degli affitti e delle concessioni di uso, nonché la promozione di progetti per il recupero e la riqualificazione urbana.
  • Sviluppo sostenibile e ambiente: Il settore promuove lo sviluppo sostenibile e l'attenzione all'ambiente nel contesto urbanistico. Può elaborare linee guida e progetti per la salvaguardia del territorio, la gestione delle risorse idriche, l'efficienza energetica e la promozione di pratiche ecosostenibili.
  • Supporto e consulenza tecnica: Il settore fornisce supporto e consulenza tecnica agli altri uffici comunali, ai cittadini e alle imprese in materia di urbanistica, edilizia e normative tecniche. Può fornire informazioni, rispondere a richieste di chiarimento e supportare la definizione di progetti e interventi nel territorio.

Struttura

Responsabile

Assessore di Riferimento

Unità Organizzative che compongono la struttura

Contatti

Settore III - Tecnico e Urbanistico

Telefono: 0776 937612 Interno 6

Email: comune.esperia.prot@virgilio.it

PEC: comune.esperia@anutelpec.it

Sede Principale

Municipio di Esperia

Viale Vittorio Veneto, 5

Persone che compongono la struttura

Antonietta Macera

Responsabile del servizio

Ulteriori Informazioni

Orario per il pubblico

  • Martedì e Venerdì: 9:30 - 12:30
  • Giovedì: 16:00 - 18:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri