Turismo
Dettagli dell'argomento
Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Turismo
NovitÃ
Nessuna novità per Turismo
Luoghi
Cappella di Santa Maria della Valle
La Cappella di Santa Maria della Valle è un antico luogo di culto situato lungo la strada che collega Monticelli alla località Selvi.
Museo del Carsismo
Il percorso museale del Carsismo si trova nel centro storico di Esperia all’interno del complesso museale di Palazzo Spinelli, un antico palazzo risalente alla seconda metà del 400.
Chiesa di San Maria Maggiore
La Chiesa di Santa Maria Maggiore, anche nota come Chiesa di Santa Maria Maggiore e San Filippo Neri, è un edificio religioso di grande importanza situato nel centro storico di Esperia, una volta chiamato Roccaguglielma. La chiesa è sorta intorno al 1200.
Informazioni Utili
Le orme di dinosauro
Le orme di dinosauro rinvenute ad Esperia sono le più antiche mai scoperte nel Lazio, ci sono più di 40 impronte che risalgono a circa 120-140 milioni di anni fa, dunque di 10 milioni di anni più vecchie di quelle rinvenute a Sezze.
La Memoria
Esperia fu teatro della violenta battaglia combattuta lungo la Linea Gustav durante la Seconda Guerra Mondiale, subendo prima le angherie dei Tedeschi, poi i bombardamenti americani e infine, a battaglia ultimata, i soprusi delle armate alleate ed in particolare delle milizie marocchine pagando uno dei più alti tributi della guerra.
La storia di Esperia
La lunga storia di Esperia trae origine dalla nascita dei suoi grandi borghi: Roccaguglielma, San Pietro in Curolis e Monticelli.