Ufficio Tributi

L'ufficio Tributi nel Comune di Esperia è responsabile della gestione e dell'amministrazione delle imposte, delle tasse e delle altre entrate finanziarie del Comune.


Competenze

Le principali funzioni dell'ufficio Tributi possono includere:

  • Gestione delle imposte comunali: L'ufficio si occupa della gestione delle imposte comunali, come l'imposta municipale propria (IMU), la tassa sui rifiuti (TARI), l'imposta di soggiorno o altre imposte locali. Questo include la notifica delle scadenze, la raccolta dei pagamenti, la gestione delle esenzioni o delle agevolazioni fiscali e l'emissione dei relativi avvisi di pagamento.
  • Gestione delle tasse: L'ufficio gestisce le tasse comunali, come le tasse per i servizi pubblici locali, i diritti di segreteria o altre tasse specifiche. Si occupa della registrazione dei pagamenti, dell'emissione dei bollettini di pagamento, della gestione delle agevolazioni o delle esenzioni e dell'assistenza ai cittadini per le questioni fiscali.
  • Riscossione coattiva: L'ufficio si occupa della riscossione coattiva delle somme dovute al Comune. Questo può includere l'emissione di avvisi di pagamento, l'applicazione di sanzioni in caso di mancato pagamento, l'avvio di procedure esecutive e la collaborazione con l'ente preposto alla riscossione.
  • Emissione di certificati e atti fiscali: L'ufficio emette certificati e atti fiscali richiesti dai cittadini, come certificati di pagamento, attestazioni di debito o altri documenti relativi alla situazione fiscale dei contribuenti.
  • Assistenza ai contribuenti: L'ufficio fornisce assistenza e informazioni ai contribuenti in merito alle questioni fiscali. Può rispondere a domande, fornire chiarimenti sulle norme fiscali locali, offrire supporto nella compilazione dei moduli e assistere i contribuenti nella risoluzione di eventuali contestazioni o reclami.
  • Collaborazione con enti esterni: L'ufficio collabora con enti esterni, come l'Agenzia delle Entrate o altre istituzioni finanziarie, per lo scambio di informazioni, l'aggiornamento delle procedure fiscali e la conformità alle normative nazionali in materia di tributi.

Struttura

Unità Organizzativa Principale

Responsabile

Assessore di Riferimento

Contatti

Settore III - Ragioneria - Tributi - Economato

Telefono: 0776 937612

Email: ragioneria@comune.esperia.fr.it

PEC: comune.esperia@anutelpec.it

Sede Principale

Municipio di Esperia

Il Municipio di Esperia è l'ente amministrativo responsabile della gestione degli affari comunali nel comune di Esperia, situato nella regione del Lazio, in Italia.

Viale Vittorio Veneto, 5

Esperia (FR), 03045

Persone che compongono la struttura

Marilena Covelli

Responsabile del Servizio

Anna Aurilio

Istruttore amministrativo contabile

Enzo Moretti

Istruttore amministrativo contabile

Documenti

Bollettini per il pagamento dei diritti di segreteria e degli usi civici
Data pubblicazione
10/07/2023

Bollettini per il pagamento dei diritti di segreteria e degli usi civici. Nella causale dovranno essere inseriti Foglio e particella e, nel caso dei diritti di uso civico il numero di quintali previsti.

Regolamento canone unico patrimoniale
Data pubblicazione
11/07/2023

Regolamento canone unico patrimoniale

Regolamento per la disciplina dell'Imposta Municipale Propria
Data pubblicazione
11/07/2023

Regolamento per la disciplina dell'Imposta Municipale Propria

Richiesta esenzione ICI abitazione principale
Data pubblicazione
10/07/2023

Richiesta esenzione ICI abitazione principale

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