Suap – Sportello Unico per le Attività Produttive

Il Suap (Sportello Unico per le Attività Produttive) è un servizio presente nel Comune di Esperia che facilita e semplifica le pratiche amministrative legate alle attività produttive e imprenditoriali.

Cosa fa

Il Suap è un punto di riferimento per le imprese e i cittadini che desiderano avviare, modificare o cessare un'attività economica nel territorio comunale.

Le principali funzioni del Suap possono includere:

• Informazioni e consulenze: Il Suap fornisce informazioni, consulenze e assistenza tecnica alle imprese e ai cittadini in merito alle norme e alle procedure amministrative relative all'apertura o alla gestione di un'attività produttiva. Può fornire indicazioni sulle autorizzazioni necessarie, i requisiti tecnici, le normative di settore e le procedure da seguire.
  • Ricezione e istruttoria delle pratiche: Il Suap è responsabile della ricezione delle pratiche amministrative presentate dagli imprenditori o cittadini per l'avvio, la modifica o la cessazione di un'attività produttiva. Questo include la verifica della completezza dei documenti, l'istruttoria delle pratiche, la valutazione della conformità alle normative e l'emissione dei provvedimenti amministrativi.
  • Coordinamento con altri uffici e enti: Il Suap coordina l'attività degli uffici e degli enti coinvolti nelle procedure amministrative, facilitando la comunicazione e il flusso delle informazioni tra le diverse istituzioni coinvolte. Collabora con gli uffici tecnici, sanitari, ambientali e di sicurezza per garantire un'approvazione coordinata e tempestiva delle pratiche.
  • Autorizzazioni e concessioni: Il Suap gestisce le autorizzazioni e le concessioni necessarie per l'avvio o la modifica di un'attività produttiva. Può emettere autorizzazioni paesaggistiche, autorizzazioni sanitarie, autorizzazioni ambientali, concessioni edilizie e altre autorizzazioni o licenze richieste dalla normativa vigente.
  • Comunicazione con gli interessati: Il Suap si occupa della comunicazione con gli interessati, informando gli imprenditori e i cittadini sullo stato delle pratiche, i tempi di risposta e le eventuali richieste di integrazioni o modifiche ai documenti presentati. Fornisce aggiornamenti sullo stato delle pratiche e garantisce la trasparenza e la correttezza delle procedure amministrative.

Struttura

Suap – Sportello Unico per le Attività Produttive

PEC: comune.esperia.suap@legalmail.it

Sede Principale