Servizi Sociali e Cultura

L'ufficio Servizi Sociali e Cultura nel Comune di Esperia svolge un ruolo fondamentale nel fornire servizi e supporto alla comunità locale in ambito sociale e culturale.


Cosa fa e Competenze

Le principali funzioni dell'ufficio Servizi Sociali e Cultura possono includere:

  • Assistenza sociale: L'ufficio fornisce servizi di assistenza sociale alle persone in situazioni di bisogno o vulnerabilità. Ciò può includere l'orientamento e l'aiuto nella richiesta di sostegno economico, servizi per anziani, disabili o famiglie in difficoltà, e l'organizzazione di programmi di aiuto sociale.
  • Promozione della cultura: L'ufficio promuove l'accesso e la partecipazione alla cultura nella comunità. Organizza eventi culturali, mostre, spettacoli, conferenze e altre iniziative che favoriscono l'arricchimento culturale e la valorizzazione del patrimonio locale.
  • Coordinamento delle attività culturali: L'ufficio coordina le attività culturali svolte nel territorio comunale. Collabora con associazioni, artisti locali, istituzioni culturali e altre entità per promuovere e sostenere progetti culturali, come festival, concerti, teatro, cinema e attività ricreative.
  • Supporto alle associazioni: L'ufficio fornisce supporto e consulenza alle associazioni presenti nel Comune. Può offrire assistenza nella gestione amministrativa, nella ricerca di finanziamenti, nella promozione delle attività e nella collaborazione tra le diverse associazioni del territorio.
  • Programmi di inclusione sociale: L'ufficio promuove programmi e iniziative di inclusione sociale per favorire la partecipazione attiva e il benessere dei cittadini. Può organizzare attività rivolte a specifici gruppi vulnerabili o promuovere la diversità e l'integrazione sociale all'interno della comunità.
  • Supporto agli anziani e alle famiglie: L'ufficio fornisce supporto agli anziani e alle famiglie in diverse aree, come l'accesso a servizi di assistenza domiciliare, attività di socializzazione, servizi di supporto per genitori e sostegno psicologico.

Contatti

Servizi Sociali e Cultura

Telefono: 0776 937612

Telefono: 0776 937613

Fax: 0776 937544

Sede Principale

Municipio di Esperia

Viale Vittorio Veneto, 5

Persone che compongono la struttura

Francesca Evangelisti

Assistente sociale

Pasqualina Macari

Assistente sociale

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri