Polizia Amministrativa Locale, Urbana, Rurale

L'ufficio Polizia Amministrativa Locale, Urbana e Rurale nel Comune di Esperia si occupa della gestione e dell'applicazione delle norme amministrative e delle disposizioni locali per garantire l'ordine pubblico, la sicurezza e il rispetto delle regole nel

Cosa fa e Competenze

Le principali funzioni dell'ufficio Polizia Amministrativa Locale, Urbana e Rurale possono includere:

• Controllo del rispetto delle norme: L'ufficio si occupa di monitorare il rispetto delle norme amministrative, dei regolamenti e delle ordinanze comunali. Questo può includere il controllo del rispetto delle disposizioni di igiene pubblica, dell'occupazione del suolo pubblico, delle norme edilizie e di altre normative locali.
  • Tutela dell'ordine pubblico: L'ufficio svolge attività di vigilanza per garantire l'ordine pubblico e la sicurezza nel territorio comunale. Ciò può comprendere la prevenzione e il contrasto di attività che possano turbare l'ordine pubblico, l'assistenza nelle situazioni di emergenza e la collaborazione con altre forze dell'ordine.
  • Verifiche amministrative: L'ufficio effettua verifiche amministrative presso le attività commerciali, i locali pubblici e altre strutture, per verificare il rispetto delle norme e dei requisiti previsti dalle autorizzazioni. Ciò può includere controlli sulla sicurezza, sull'igiene, sulla regolarità delle licenze e delle autorizzazioni.
  • Vigilanza sul territorio: L'ufficio svolge attività di vigilanza sul territorio, sia urbano che rurale, per garantire il rispetto delle norme e delle disposizioni comunali. Ciò può comprendere il controllo delle attività agricole, dei mercati, dei parcheggi, dell'utilizzo del suolo pubblico e di altre attività rilevanti nel territorio.
  • Gestione delle sanzioni amministrative: L'ufficio è responsabile della gestione delle sanzioni amministrative per le violazioni delle norme e delle disposizioni comunali. Può emettere sanzioni, redigere verbali di accertamento e gestire i procedimenti amministrativi correlati alle infrazioni.
  • Collaborazione con enti e istituzioni: L'ufficio collabora con altre istituzioni, organizzazioni e associazioni per promuovere la sicurezza e l'ordine pubblico nel territorio comunale. Può partecipare a progetti o comitati di lavoro condivisi con altre forze dell'ordine o enti competenti per migliorare la qualità della vita dei cittadini e garantire il rispetto delle norme.

Struttura

Unità Organizzativa Principale

Polizia Amministrativa Locale, Urbana, Rurale

Sede Principale

Municipio di Esperia

Viale Vittorio Veneto, 5

Persone che compongono la struttura

Bando Fida Pascolo 2016

Domanda Fida Pascolo

Domanda da presentarsi entro 30 giornia dalla scadenza del bando

Domanda fida Pascolo 2016

Domanda indennizzo fauna selvatica - Danni bestiame

Domanda indennizzo fauna selvatica - Danni colture

Il decalogo multilingue sulla sicurezza stradale

Regolamento di gestione dell'Attività Venatoria

Regolamento Editoria - Piano di localizzazione punti vendita esclusivi e non di stampa quotidiana e periodica

Regolamento per l'applicazione del canone COSAP

Regolamento per la ripartizione e concessione pluriennale delle terre pascolative

Regolamento Piano di Sviluppo Commerciale aree private e pubbliche

Regolamento valutazione performance

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!