Contenuti in evidenza

Giunta Comunale

La Giunta Comunale è l'organo esecutivo responsabile della gestione amministrativa e dell'attuazione delle politiche locali all'interno del territorio comunale.


Competenze

La Giunta Comunale svolge diverse funzioni e responsabilità per garantire il corretto funzionamento dell'amministrazione comunale e perseguire gli obiettivi di sviluppo e benessere della comunità. Alcune delle principali attività della Giunta Comunale del Comune possono includere:

  • Attuazione delle decisioni del Consiglio Comunale: La Giunta Comunale si occupa di attuare le decisioni prese dal Consiglio Comunale, che è l'organo legislativo del Comune. Questo coinvolge la pianificazione e l'implementazione delle politiche locali approvate dal Consiglio.
  • Gestione dei servizi comunali: La Giunta Comunale è responsabile della gestione dei servizi comunali, come servizi sociali, urbanistica, ambiente, cultura, sport, istruzione, sicurezza, trasporti e altro ancora. Si occupa di coordinare e supervisionare l'operato degli uffici e dei dipartimenti comunali.
  • Elaborazione del bilancio comunale: La Giunta Comunale partecipa all'elaborazione del bilancio del Comune, che rappresenta il piano finanziario annuale dell'ente locale. Questo include la definizione delle priorità di spesa, l'allocazione delle risorse finanziarie e il monitoraggio delle entrate e delle spese.
  • Rapporti istituzionali: La Giunta Comunale rappresenta il Comune in relazione ad altre istituzioni, organizzazioni e enti pubblici o privati. Può partecipare a incontri, riunioni o negoziati a livello locale, regionale o nazionale per tutelare gli interessi del Comune e promuovere lo sviluppo del territorio.
  • Gestione del personale: La Giunta Comunale è coinvolta nella gestione del personale comunale, inclusa l'approvazione delle assunzioni, le politiche di gestione delle risorse umane e la nomina dei dirigenti e dei funzionari del Comune.
  • Promozione dello sviluppo locale: La Giunta Comunale può essere impegnata nella promozione dello sviluppo economico e sociale del Comune. Ciò può includere la promozione di attività economiche locali, l'attrazione di investimenti, il sostegno all'agricoltura e al commercio locale, l'implementazione di politiche per il turismo e altro ancora.
  • Rappresentanza del Comune: La Giunta rappresenta il Comune in relazione ad altre istituzioni, organizzazioni e enti pubblici o privati. Può partecipare a incontri, conferenze e negoziati in nome del Comune.
  • Gestione delle risorse umane: La Giunta è coinvolta nella gestione del personale comunale, compresa la nomina di dirigenti e funzionari

Contatti

Municipio

Telefono: 0776937612

Fax: 0776937544

PEC: comune.esperia@anutelpec.it

Sede Principale

Municipio di Esperia

Il Municipio di Esperia è l'ente amministrativo responsabile della gestione degli affari comunali nel comune di Esperia, situato nella regione del Lazio, in Italia.

Viale Vittorio Veneto, 5

Esperia (FR), 03045

Persone che compongono la struttura

Maddè Guglielmo

Vice Sindaco - Assessore con delega ai servizi manutenzione, risorse idriche,partecipazione del cittadino

Mariano Patriarca

Assessore con delega ai servizi lavori pubblici, urbanistica, patrimoniio, politiche abitative, rapporti con gli enti.

Marilena Paliotta

Assessore con delega ai servizi bilancio e tributi

Antonella Ciferri

Assessore con delega ai servizi cultura e scuola

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri