Servizio Civile Digitale – Anno 2023

Dettagli della notizia

Bando per selezionare 50 volontari per il progetto "Mezzogiorno Digitale per Innovare". Candidati devono avere tra 18 e 28 anni, cittadinanza italiana o UE o extra-UE con soggiorno regolare in Italia. Esclusioni per determinate condanne penali.

Data:

08 Agosto 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Bando per la selezione di n. 50 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio Civile Digitale da realizzarsi in Italia

Con il presente bando, e con gli allegati che di esso fanno parte integrante e sostanziale, è indetta la selezione di n. 50 operatori volontari da impiegare nel progetto:

“MEZZOGIORNO DIGITALE PER INNOVARE”

Codice PTCSU0023023020124NMTX

Art.1
REQUISITI E CONDIZIONI DI AMMISSIONE

Come previsto dall'articolo 14 del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40, possono presentare domanda di partecipazione alla selezione i giovani in possesso dei seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell'Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di
età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
c) non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi
o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
Ai giovani è richiesto di leggere attentamente il progetto e la scheda di sintesi.

Inoltre, si raccomanda di porre attenzione ai progetti con riserva di posti destinati a giovani con minori opportunità (disabilità, bassa scolarizzazione, difficoltà economiche, care leavers e giovani con temporanea fragilità personale e sociale): per candidarsi ai posti riservati il giovane dovrà necessariamente possedere lo specifico requisito richiesto.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio, a pena di esclusione della procedura.

La perdita dei requisiti di partecipazione, nel corso dell'espletamento del progetto, costituisce causa di esclusione dal proseguimento del servizio.

Ultimo aggiornamento: 19/09/2023, 11:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri