Settore II – Ragioneria – Tributi – Economato

Il settore II - Ragioneria e Tributi nel Comune di Esperia è responsabile della gestione e dell'amministrazione delle attività finanziarie, contabili e tributarie dell'ente comunale.


Competenze

Le principali funzioni del settore II - Ragioneria - Tributi - Economato possono includere:

  • Contabilità: Il settore si occupa della contabilità del Comune, registrando e monitorando le entrate e le uscite finanziarie. Gestisce i bilanci, le registrazioni contabili, la rendicontazione finanziaria e l'elaborazione dei documenti contabili necessari.
  • Pianificazione e controllo finanziario: Il settore partecipa alla pianificazione finanziaria del Comune, contribuendo alla definizione del bilancio e delle risorse disponibili. Monitora inoltre l'utilizzo delle risorse finanziarie, effettuando controlli e analisi per garantire la corretta gestione dei fondi.
  • Gestione dei tributi: Il settore si occupa della gestione dei tributi comunali, come l'imposta municipale propria (IMU), la tassa sui rifiuti (TARI) o altre imposte locali. Si occupa della notifica delle scadenze, dell'elaborazione dei bollettini di pagamento, della gestione delle richieste di esenzioni o sospensioni e della risoluzione di eventuali contestazioni.
  • Economato: Il settore gestisce l'economato del Comune, ovvero l'approvvigionamento dei beni e dei servizi necessari per le attività dell'ente. Ciò può includere la gestione degli acquisti, la negoziazione dei contratti, la gestione degli inventari e il controllo delle scorte.
  • Controllo finanziario e rendicontazione: Il settore effettua controlli finanziari per garantire la corretta utilizzazione delle risorse pubbliche. Verifica che le spese siano conformi alle norme e ai regolamenti vigenti, contribuendo alla prevenzione e al contrasto della corruzione e dell'uso improprio dei fondi pubblici. Inoltre, si occupa della redazione della rendicontazione finanziaria e della presentazione dei documenti richiesti dalle autorità competenti.
  • Collaborazione con enti esterni: Il settore collabora con enti esterni, come il Ministero dell'Economia e delle Finanze o altri organismi di controllo, per fornire informazioni e documenti necessari in merito alla gestione finanziaria dell'ente.

Struttura

Responsabile

Assessore di Riferimento

Unità Organizzative che compongono la struttura

Contatti

Settore III - Ragioneria - Tributi - Economato

Telefono: 0776 937612

Email: ragioneria@comune.esperia.fr.it

PEC: comune.esperia@anutelpec.it

Sede Principale

Municipio di Esperia

Il Municipio di Esperia è l'ente amministrativo responsabile della gestione degli affari comunali nel comune di Esperia, situato nella regione del Lazio, in Italia.

Viale Vittorio Veneto, 5

Esperia (FR), 03045

Persone che compongono la struttura

Marilena Covelli

Responsabile del Servizio

Anna Aurilio

Istruttore amministrativo contabile

Enzo Moretti

Istruttore amministrativo contabile

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri